La Cantina

Amore per la tradizione e per il territorio

Nonno Attilio ha fondato la nostra Azienda vitivinicola nel secondo dopoguerra; oggi è papà Luigi a prendersene cura e mantener viva la tradizione. Produciamo vini DOC, Olio Extra Vergine di Oliva e, per non farti mancare niente, anche la grappa.

Le nostre vigne e i nostri olivi si estendono su cinque ettari di terreno, all’interno della zona classica del Bardolino. I nostri vitigni sono costituiti, infatti, dalle varietà tipiche della zona come Corvina, Rondinella, Molinara, Garganega, Pinot Grigio che coltiviamo personalmente e con passione. Nella nostra cantina, la vinificazione avviene all’interno di vasche in cemento vetrificato e in acciaio inox, tutte dotate del controllo della temperatura.

Ci occupiamo direttamente anche della coltivazione dei nostri ulivi, che sono delle cultivar tipiche del territorio, come la Casaliva -varietà autoctona del Lago di Garda- Frantoio, Leccino e Pendolino. 

Durante il periodo della raccolta, le olive vengono trasportate freschissime ogni giorno presso il vicino frantoio di fiducia che spreme a freddo solamente le nostre olive, da cui otteniamo un Olio Extravergine di Oliva fruttato e leggero, di bassa acidità.

I nostri prodotti posso essere degustati ed acquistati direttamente in azienda.

Il punto vendita è aperto durante la stagione tutti i giorni, con orario:
10.30 -12.30
14.00 - 18.00.

"Rugiada"
Frizzante Bianco

Vino ottenuto con una soffice pressatura delle uve Garganega, fermentazione a temperatura controllata e successiva presa di spuma in autoclave con metodo Charmat per un breve periodo.
Fresco e di facile beva, ogni momento è quello giusto!

"Regina Adelaide"
Bianco

Dalle uve Garganega nasce questo delicato vino bianco, dal
profumo intenso. È ideale per accompagnare i piatti a base di pesce del Lago di Garda.

Chiaretto di Bardolino Spumante Brut DOC

Una soffice pressatura delle uve Corvina, Rondinella e Molinara e una lenta fermentazione con successiva presa di spuma in autoclave con Metodo Charmat. È così che otteniamo questo spumante dal color rosa brillante e dalle delicate note floreali. Indicato per l’aperitivo, è un vino che si può abbinare anche a tutto il pasto. Il nostro consiglio? Provalo con piatti a base di pesce di lago e di mare.

Chiaretto di Bardolino Classico DOC

Vino ottenuto da uve selezionate di tipo Corvina, Rondinella e Molinara, vinificate in rosa con una minima macerazione delle bucce. È un vino di colore rosa brillante, dal profumo delicato e dal sapore sapido. Di facile digeribilità, è ideale per tutto il pasto, ma si abbina particolarmente bene a insalate di mare, antipasti all’italiana, risotti con verdure, pesce alla griglia, fritti, carni bianche e con la pizza. Ottimo anche come aperitivo.

Bardolino Classico DOC

Come il Chiaretto, anche il Bardolino è ottenuto da uve di tipo Corvina, Rondinella e Molinara, ma la vinificazione avviene attraverso il tradizionale sistema di fermentazione in rosso. Vino dal classico colore rosso rubino, dal profumo delicato di ciliegia e dal sapore asciutto e vellutato. Si abbina bene con antipasti all’italiana, zuppe e minestre, carni bianche e rosse non impegnative e con formaggi poco stagionati.

"Otto"
Rosso Veronese IGT

Vino ottenuto da uve rosse raccolte dopo un breve periodo di sovramaturazione. Soffice pressatura e fermentazione in rosso a temperatura controllata in vasche di acciaio.
Vino fruttato e di struttura importante, sapore morbido, corposo ed armonico. Si abbina bene con primi piatti saporiti, carni e formaggi. Da gustare al meglio nell’arco di 3-4 anni.

Grappa

È prodotta da selezionate vinacce proprie, che scegliamo personalmente. Ottima da sola per terminare il pranzo o la cena, ma anche come correzione nel tuo caffè.

Olio Extra Vergine di Oliva

Dalle piante di qualità Casaliva, Frantoio, Leccino e Pendolino dei nostri terreni, nasce un Olio Extra Vergine di Oliva fruttato e leggero, di bassa acidità. Provalo sulla pasta, sulle bruschette, sulla carne ai ferri e sulla carne cruda, con le verdure e sul pesce. Per apprezzarne tutte le caratteristiche, assaggialo crudo su una fetta di pane.